FILTRO ARIA - FILTRO ABITACOLO

FILTRO ARIA E FILTRO ABITACOLO 

PERCHE' SONO IMPORTANTI

filtro aria è un componente che fa parte dell’impianto di alimentazione dell’auto ed è situato nel vano motore all’interno di un contenitore che si chiama air-box. Ha il compito di filtrare l’aria che dall’esterno entra nel motore dell’auto per la combustione del carburante. Grazie alla sua presenza tutti gli elementi come residui di fogliame, detriti, polveri e acqua contenuti nell’aria vengono filtrati e non entrano nel motore e questo permette alla camera di combustione di ricevere la giusta quantità di aria pulita. I filtri aria, nonostante la molteplicità di tipologie che si differenziano per forma e materiale, vengono suddivisi in due macro categorie: i filtri in carta e quelli in cotone o stoffa.

Devi sapere che il filtro abitacolo (detto comunemente anche filtro antipolline) ha una funzione importantissima all’interno dell’auto. Serve, infatti, a preservare la nostra salute, permette al condotto di aereazione di funzionare meglio, filtrando smog, fumi nocivi, pollini, cattivi odori. Previene l’appannamento dei vetri e ti consente di respirare aria pulita all’interno dell’abitacolo. Il filtro antipolline svolge, dunque, una funzione fondamentale durante tutto l’anno.

Le scadenze per la sostituzione di queste componenti sono riportate nel libretto di manutenzione dell’auto dove, generalmente, viene indicato di sostituirli ogni 15.000/20.000 Km o almeno una volta l’anno. Questi filtri vengono inoltre sostituiti quando si effettua il tagliando sulla vettura. 

© 2020 by M.a.r.ca Srl 

I tagliandi

Viscosità e temperature

Scopriamo insieme la sua importanza

Aria pulita per voi e la vostra auto

Il tuo appuntamento

Vicini a te