OLIO MOTORE
Viscosità e temperature

L’olio del motore è una delle parti fondamentali di un’automobile. Oltre a lubrificare tutti i componenti meccanici, ha la funzione di proteggere il motore, evitando che le impurità possano danneggiarlo.

La viscosità di un olio (capacità di scorrere) è determinata dal suo grado, indicato da due numeri separati dalla lettera W. Il primo numero seguito dalla W rappresenta la viscosità a freddo (5W, 10W, 15W…). Più il numero è basso, più l’olio è fluido a freddo e quindi agevolerà l’avviamento a freddo. Il secondo numero rappresenta la viscosità a caldo (20, 30, 40…). Più il numero è alto, più l’olio resta viscoso a caldo e garantirà quindi un’ottima lubrificazione a caldo dei componenti del motore.

A caldo, l’olio tende a diventare più fluido: scorre quindi con maggiore facilità.
Nel caso di una guida sportiva o in città, o quando la temperatura dell’aria è alta, il motore deve sostenere alte temperature che accentueranno il fenomeno.
Di conseguenza, è importante usare un olio che rimanga sufficientemente viscoso a caldo da proteggere il motore.

 

Al contrario, a freddo l’olio tende a ispessirsi. Invece, è importante che l’olio resti fluido, anche a basse temperature, per ripartirsi bene nel motore e proteggere le parti meccaniche in movimento ma anche per agevolare l’avviamento.

LE NOSTRE SCELTE

 

Alla Casa del Tagliando riteniamo la scelta dell'olio motore un passaggio fondamentale per una buona manutenzione della propria auto. Per questo abbiamo selezionato per voi oli sintetici al 100% adatti a vari range di temperatura che garantiranno al vostro motore la migliore lubrificazione possibile in tutte le condizioni d'esercizio.

© 2020 by M.a.r.ca Srl 

I tagliandi

Viscosità e temperature

Scopriamo insieme la sua importanza

Aria pulita per voi e la vostra auto

Il tuo appuntamento

Vicini a te